Bovisa a tracolla

October 16th, 2008

Progetto di: Gabriella Busacca, Valentina Marini, Bianca Scarfati.

Bovisa è un quartiere periferico senza una sua forte identità che racchiude in sè molte realtà, realtà che si sfaccettano ulteriormente a seconda di chi si ferma ad osservarla.

“Bovisa a tracolla” è quindi concepito come un Atlante portatile per un esploratore curioso che intende osservare la città in maniera non convenzionale.

Il progetto nasce con l’idea di restituire all’utente, attraverso l’uso del “cubo delle visioni”, nuove realtà. Quattro immagini interne ad ogni cubo (sette cubi, uno per ogni zona) fotografano porzioni mirate della città, filtrate attraverso gli occhi di quattro personaggi tipo.

Partendo dall’assunto che “Ognuno vede ciò che conosce” (Bruno Munari) sono stati payday loan online cash advance scelti due fruitori interni alla città: l’anziano che ci fa rivivere il passato, il giovane che ci riporta nel presente; e due che la vivono di passaggio: lo straniero che la modifica con la propria cultura, lo studente che la rielabora con l’immaginazione.

Il cubo si presenta forato in tutti i suoi lati, guardando attraverso i fori è possibile vedere, nella foto attorno all’apertura il punto di vista del personaggio cui corrisponde il cubo in modo che l’utente si possa confrontare e possa constatare con i suoi occhi la realtà di quel luogo.

La navigazione nella città è facilitata dall’uso di mappe e percorsi, che assieme ad adesivi e cd, completano l’Atlante.


01_Bovisa a Tracolla_08 01_Bovisa a Tracolla_04

Progetti | Comments | Trackback

Leave a Reply

  1.  
  2.  
  3.  
  4. XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>
You can keep track of new comments to this post with the comments feed.

AtlasLab

Prof. Giovanni Baule
Prof. Daniela Calabi
Dott. Vincenzo D’abbraccio
Dott. Marco Quaggiotto
Dott. Elisa Chiodo
Dott. Paolo Casati
Dott. Gaia Scagnetti
Dott. Claude Marzotto

Politecnico di Milano, Facoltà del Design

Unità di Ricerca d.com
Design della Comunicazione

Sezioni


Warning: shuffle() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.atlaslab.org/home/wp-content/plugins/tantan-flickr/flickr/class-public.php on line 63