La valigia dei racconti

October 16th, 2008

Progetto di: Agostino Belloni, Lorenzo Conti, Roberto Rotondi.

Il titolo del progetto nasce dall’esigenza di comunicare in modo alternativo un quartiere dove il degrado urbano è talmente radicato che ci si può trovare poco o nulla di interessante.

Da qui la necessità di elaborare una narrazione che mostri le poche e deboli peculiarità del territorio in maniera interessante, utilizzando come chiave di lettura quella del cantastorie, personaggio dalla fervida immaginazione che sa rendere interessanti anche gli argomenti più banali.

Il termine valigia, e la sua presenza nel progetto, non definisce un mero raccoglitore di informazioni, ma racchiude in sé ampie sfumature della sua essenza, dal mondo del viaggiatore e dell’esploratore, alle Online Casino suggestioni dell’imbonitore e del cantastorie ottocentesco.

Il nostro progetto prevede quindi un’analisi della realtà passata, presente e futura della Bovisa.

Si provvede poi alla classificazione delle caratteristiche più rilevanti, le quali saranno considerate dei supporti fondamentali alla costruzione del sistema di artefatti, come la mappa del territorio, costruita intorno ad esse. Successivamente, in base alle peculiarità, si costruiscono anche altrettante storie fantastiche ad hoc, illustrate su di un rullo e raccontate attraverso una voce fuori campo, che contengono in modo surreale le nozioni, le informazioni, le curiosità reali scoperte durante l’analisi. Queste ultime verranno esplicitate nei piccoli libri che contengono inoltre le illustrazioni e il testo della storia raccontata.

03_LaValigiaDeiSogni_01 03_LaValigiaDeiSogni_04

Progetti | Comments | Trackback

Leave a Reply

  1.  
  2.  
  3.  
  4. XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>
You can keep track of new comments to this post with the comments feed.

AtlasLab

Prof. Giovanni Baule
Prof. Daniela Calabi
Dott. Vincenzo D’abbraccio
Dott. Marco Quaggiotto
Dott. Elisa Chiodo
Dott. Paolo Casati
Dott. Gaia Scagnetti
Dott. Claude Marzotto

Politecnico di Milano, Facoltà del Design

Unità di Ricerca d.com
Design della Comunicazione

Sezioni


Warning: shuffle() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.atlaslab.org/home/wp-content/plugins/tantan-flickr/flickr/class-public.php on line 63