Schegge di periferia

October 16th, 2008

Progetto di: Francesca Croci, Federica Fant, Silvia Ferrari.

Bovisa: una realtà complessa e frammentata, che si articola attraverso molti elementi di varia natura, talvolta completamente differenti. Armonie e dissonanze si intrecciano, si scontrano, vanno a descrivere in maniera unica il territorio a cui danno forma.

Le molteplici sembianze di un unico territorio - potenzialmente infinite, a seconda di quello che si vuole cercare - creano molteplici scenari diversi, che si diffondono nel quartiere in maniera casuale ed irregolare, e che se venissero idealmente raggruppati per criteri comuni darebbero vita ad un numero uguale di piccole “isole” del tutto indipendenti tra loro. Quest’analisi di differenze contigue fa emergere una Bovisa fatta di contrasti e suggestioni, un racconto principalmente visivo che si sviluppa fisicamente in un libro pop-up, supportato Ativan a sua volta da un video, il cui scopo è suggerire ad un ipotetico viaggiatore sette diversi percorsi bipolari: scenari naturali che si contrappongono all’artificialità del costruito, la serenità di aree nascoste e interne in contrasto con il caos esterno, zone dismesse e abbandonate accanto a zone in pieno recupero, il coesistere dell’artigianato locale con le nuove attività emergenti, la moltitudine delle parti centrali a confronto con la desolazione delle soglie, e infine un silenzio irreale che si alterna via dopo via con il rumore cittadino.

Il risultato è un’immagine articolata di un territorio in via di definizione che, soggetto ad una continua trasformazione, non lascia trasparire una precisa identità, ma anzi si lascia plasmare dallo sguardo più o meno attento di chi vi si relaziona quotidianamente.

06_ScheggeDiPeriferia_02 06_ScheggeDiPeriferia_06 06_ScheggeDiPeriferia_09

Progetti | Comments | Trackback

Leave a Reply

  1.  
  2.  
  3.  
  4. XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>
You can keep track of new comments to this post with the comments feed.

AtlasLab

Prof. Giovanni Baule
Prof. Daniela Calabi
Dott. Vincenzo D’abbraccio
Dott. Marco Quaggiotto
Dott. Elisa Chiodo
Dott. Paolo Casati
Dott. Gaia Scagnetti
Dott. Claude Marzotto

Politecnico di Milano, Facoltà del Design

Unità di Ricerca d.com
Design della Comunicazione

Sezioni


Warning: shuffle() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.atlaslab.org/home/wp-content/plugins/tantan-flickr/flickr/class-public.php on line 63