Volti di Bovisa

October 16th, 2008

Progetto di: Laura Casanova, Sini Nykanen, Silvia Riva, Maite Urrutia.

Nell’esplorare il quartiere Bovisa il punto di vista scelto è stato quello umano. Forse per l’aspetto della Bovisa tuttavia degradato, le persone sono state quelle che ci hanno maggiormente colpito; con il lavoro, la loro casa, i loro sorrisi e gli sguardi incuriositi.

Da qui la scelta di rappresentare il quartiere servendoci delle loro storie, facendo raccontare da loro cos’è la Bovisa.

Sono state scelte quattro persone, con personalità e caratteri molto diversi tra loro; in varie interviste ci hanno parlato di sé, della loro vita quotidiana fast cash payday loans in relazione al quartiere: i posti che frequentano, le persone che conoscono, rivelandoci anche le paure e i desideri che provano nei confronti della Bovisa.

Sulla base di questo materiale abbiamo creato quattro personaggi e i loro diari, in cui raccontano brevi aneddoti su Bovisa, passati e presenti.

Tipicamente in un viaggio si raccolgono piccoli oggetti in ricordo dell’esperienza, e si trova loro un luogo, un contenitore, una scatola dei ricordi. La tecnica scelta per dare questo tipo di sensazione è il collage digitale e, nel video, l’uso del bianco e nero e di una musica retrò.

02_Volti di Bovisa_01 02_Volti di Bovisa_04


Progetti | Comments | Trackback

Leave a Reply

  1.  
  2.  
  3.  
  4. XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>
You can keep track of new comments to this post with the comments feed.

AtlasLab

Prof. Giovanni Baule
Prof. Daniela Calabi
Dott. Vincenzo D’abbraccio
Dott. Marco Quaggiotto
Dott. Elisa Chiodo
Dott. Paolo Casati
Dott. Gaia Scagnetti
Dott. Claude Marzotto

Politecnico di Milano, Facoltà del Design

Unità di Ricerca d.com
Design della Comunicazione

Sezioni


Warning: shuffle() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.atlaslab.org/home/wp-content/plugins/tantan-flickr/flickr/class-public.php on line 63