CitaMi. Viaggio emozionale in citt

May 23rd, 2010

Progetto di Grigolli, Marziale, Arcangeli, Sarcinella, Ari

Il concept del progetto si sviluppa nel raccontare il valore emozionale di una città a partire dai luoghi descritti nei testi di diversi autori.
Per l’atlante è stato scelto il testo di Savinio “Ascolto il tuo cuore Milano”.
Valore portante sono le emozioni dell’autore e le citazioni ricche di suggestioni e descrizioni.
Partendo da esse si costruisce un viaggio emotivo nei luoghi citati, raccontando l’anima del luogo con frammenti di percezioni complesse, accostati per evocare l’emozione del luogo oggi, per assonanza o dissonanza rispetto all’autore.
I luoghi analizzati in questa chiave creano un dispositivo che orienti il fruitore in un viaggio emozionale nella città.
L’utente compie Viagra il percorso assistito da un’applicazione mobile, che gli indica le vie su mappa e gli permette di rivivere i luoghi, ascoltando l’audio della citazione, navigando uno scenario fotografico. Può produrre foto e messaggi geolocalizzati associandoli ai luoghi, anche vagando e perdendosi al di fuori dei percorsi indicati.
I dati gps degli spostamenti, le zona di sosta e i tempi di fruizione dei percorsi, sono automaticamente associati al viaggio emozionale compiuto nel luogo, visibile nel proprio profilo online.
L’incrocio dei dati degli utenti e le statistiche, compongono una mappa infografica fruibile sul sito web, che evidenzia i luoghi in cui si concentra l’attenzione durante il viaggio emozionale.

Sistema dispositivi: sito web; applicazione mobile.

CitaMi. Viaggio emozionale in città

Progetti | Comments

Comments are closed.

AtlasLab

Prof. Giovanni Baule
Prof. Daniela Calabi
Dott. Vincenzo D’abbraccio
Dott. Marco Quaggiotto
Dott. Elisa Chiodo
Dott. Paolo Casati
Dott. Gaia Scagnetti
Dott. Claude Marzotto

Politecnico di Milano, Facoltà del Design

Unità di Ricerca d.com
Design della Comunicazione

Sezioni


Warning: shuffle() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.atlaslab.org/home/wp-content/plugins/tantan-flickr/flickr/class-public.php on line 63