Tracce da parete

July 4th, 2010

Progetto di Li, Medolago, Milani, Ratto, Ripamonti.

“La storia sui muri” di Davide De Luca è il discorso di riferimento: le targhe, segnaletiche informative, strumenti della memoria poste per un preciso motivo in un luogo. Questo progetto vuole essere un format per scavare nella memoria delle targhe di grandi letterati che hanno vissuto la città. L’obiettivo è far riacquisire profonda consapevolezza di un luogo, della sua storia, del personaggio che lo ha vissuto.

“Tracce da parete” si riferisce ad una visione “intima” delle targhe. L’approccio è quello di “entrare” nella targa per mostrare ciò che “contiene”, la narrazione che può generare sul posto. Si creano così delle “visioni documentate” dettate dall’osservazione, dalla ricerca informativa e dall’immaginario.

Il sistema è composto da un dispositivo web che permette di esplorare i luoghi attraverso una mappa evocativa interattiva o attraverso i personaggi stessi, per poi entrare in “mappe-mood” che mostrano il luogo nello specifico: accedere alle varie informazioni citate dalla targa (sull’autore, sul luogo nel passato) e visualizzare il video evocativo-informativo, cuore di questo dispositivo. L’applicazione mobile, invece, si propone come audio guida sul posto, raccontando per lo più il luogo nel passato ed evocando nuove suggestioni.

Sistema artefatti: sito web; applicazione mobile.

Tracce da parete

Tracce da parete

Progetti | Comments

Comments are closed.

AtlasLab

Prof. Giovanni Baule
Prof. Daniela Calabi
Dott. Vincenzo D’abbraccio
Dott. Marco Quaggiotto
Dott. Elisa Chiodo
Dott. Paolo Casati
Dott. Gaia Scagnetti
Dott. Claude Marzotto

Politecnico di Milano, Facoltà del Design

Unità di Ricerca d.com
Design della Comunicazione

Sezioni


Warning: shuffle() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.atlaslab.org/home/wp-content/plugins/tantan-flickr/flickr/class-public.php on line 63