Camminando sui Navigli

March 5th, 2011

Progetto di: Migneco; Nardulli; Tatti; Virgillo

“Camminando sui Navigli” è una guida per scoprire Milano ripercorrendo le strade della vecchia rete della Martesana, della Cerchia Interna dei Navigli e del Naviglio Pavese. Le varie tappe, alcune ancora visibili, altre ormai perdute, furono nel passato punti focali per la navigazione ed il trasporto delle merci necessarie alla città.
L’impostazione della guida è di tipo storico: tutti i contenuti sono presentati in riferimento al periodo di copertura dei Navigli, che diventa anche punto di partenza per l’introduzione ai singoli luoghi. L’utente, recandosi sul luogo e camminando lungo i percorsi previsti, potrà facilmente visualizzare i punti in cui una volta scorreva l’acqua e venire a conoscenza di curiosità storiche, artistiche e urbanistiche dei luoghi visitati, guidato dalla visualizzazione del corso d’acqua in realtà aumentata.
Fotografie, suoni e parole sono a disposizione dell’utente, che, grazie alla costante presenza di un punto di vista storico, ha a disposizione un quadro completo dei Navigli, di come apparivano prima della copertura e di come invece si presentano oggi. I differenti contenuti vanno a costituire una serie di strati da integrare al territorio. Dal momento che la narrazione della guida sarà di tipo storico, è utile disporre questi strati in ordine cronologico, relazionandoli in particolare con l’anno di copertura dei corsi d’acqua. La realtà aumentata fungerà proprio da discriminante tra il passato ed il presente/futuro del luogo, rappresentando il momento storico della copertura del corso d’acqua. I differenti contenuti vengono inseriti in un sistema di quattro supporti, digitali e cartacei. Il supporto principale per la fruizione dei contenuti è l’applicazione mobile, che ne consente una completa fruizione solo nel momento in cui l’utente si reca sul luogo; infatti solamente recandosi sul luogo fisico l’utente può fruire dei contenuti nella loro completezza, per mezzo del dispositivo mobile.
Lungo l’intero percorso l’utente può visualizzare, tramite realtà aumentata, quello che era il corso dei Navigli, individuato da un’area color verde acqua.
All’applicazione vengono affi ancati il sito web, le mappe cartacee posizionate sui luoghi (ogni luogo ha una propria mappa specifica), ed una cartolina promozionale.

Camminando sui Navigli

Camminando sui Navigli

Camminando sui Navigli

Camminando sui Navigli

Progetti | Comments

Comments are closed.

AtlasLab

Prof. Giovanni Baule
Prof. Daniela Calabi
Dott. Vincenzo D’abbraccio
Dott. Marco Quaggiotto
Dott. Elisa Chiodo
Dott. Paolo Casati
Dott. Gaia Scagnetti
Dott. Claude Marzotto

Politecnico di Milano, Facoltà del Design

Unità di Ricerca d.com
Design della Comunicazione

Sezioni


Warning: shuffle() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.atlaslab.org/home/wp-content/plugins/tantan-flickr/flickr/class-public.php on line 63