Citt

March 4th, 2011

Progetto di: Corazza; Necchi; Tesseri

La guida “Città dei diari. Milano” vuole far conoscere Milano attraverso il punto di vista di diversi autori che raccontano la città attraverso i propri ricordi ed esperienze.
Il linguaggio é di carattere intimistico ed ha una forma espressiva che si rifà a quella del diario, in particolar modo ai carnet de voyage, che racchiudono lo stile del diario personale e quello del diario di viaggio. Per accentuare il carattere emozionale dei contenuti, i testi sono accompagnati da estratti di poesie, canzoni, citazioni e rappresentati da fotografie ed illustrazioni.
All’interno della guida, inoltre, ci sarà la possibilità di creare il proprio diario personale grazie ad uno spazio dedicato. I materiali aggiunti dall’utente potranno poi essere caricati in un apposito spazio web del sito internet, da dove sarà anche possibile scaricare i contenuti aggiunti da altri utenti, integrando così la propria guida personalizzata.
La guida si presenta come una raccolta di diari. Per la città di Milano ne sono stati scelti tre, uno per ogni cerchia della città. Ogni diario è diviso a sua volta in quattro parti, che corrispondono alle quattro zone trattate dall’autore, le diverse parti della guida si presenteranno come “strisce” rifacendosi al linguaggio del quaderno giapponese e quindi a quello del carnet de voyage, che richiama la sfera intimistica della dimensione del viaggio.
Per la guida, riguardante la città di Milano, sono stati scelti tre testi da cui son stati estratti i contenuti principali: “Milano non è Milano” di Aldo Nove, “La mia Milano” di Carlo Castellaneta e “La traversata di Milano” di Maurizio Cucchi. Tutti descrivono la città di Milano dal loro punto di vista personale e attraverso le loro esperienze.
La guida si sviluppa in un sistema crossmediale ed è composta da un supporto cartaceo, un’applicazione per smartphone ed un sito internet.

Città dei diari. Milano

Città dei diari. Milano

Città dei diari. Milano

Città dei diari. Milano

Progetti | Comments

Comments are closed.

AtlasLab

Prof. Giovanni Baule
Prof. Daniela Calabi
Dott. Vincenzo D’abbraccio
Dott. Marco Quaggiotto
Dott. Elisa Chiodo
Dott. Paolo Casati
Dott. Gaia Scagnetti
Dott. Claude Marzotto

Politecnico di Milano, Facoltà del Design

Unità di Ricerca d.com
Design della Comunicazione

Sezioni


Warning: shuffle() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.atlaslab.org/home/wp-content/plugins/tantan-flickr/flickr/class-public.php on line 63