Let’s get lost

March 4th, 2011

Progetto di: Beltrami; Marconi; Xu;

Let’s get lost è la guida “sul perdersi a Milano” e illustra percorsi ricreati grazie a viaggi di deriva e ad un approccio di esplorazione sensoriale.
Punto di partenza sono le fotografie, i luoghi e i discorsi di quattro autori grazie ai quali sono state individuate le aree, rivisitate attraverso proprie modalità relazionali. Lo sguardo si è soffermato su componenti non convenzionali, preferendo le vie secondarie, apprezzando i dettagli e suggerendo dei micropercorsi. L’interazione avviene attraverso due supporti: un sito web e un’applicazone mobile.
Il sito è il punto di partenza del progetto, anche se non ne è il fulcro. Ha una funzione inizialmente introduttiva, e di promozione all’uso attraverso il download dell’applicazione. É inoltre la piattaforma di share dei contenuti prodotti dalla community. L’applicazione “Let’s get lost - Milano” è lo strumento più efficace per entrare nell’ottica dell’esplorazione senza vincoli del territorio. La sua funzione è quella di far conoscere il tessuto urbano attraverso i dettagli, senza un tema o un filtro particolare, ma ricostruendo la città a partire dalla propria posizione, senza seguire nessun percorso, ma passeggiando liberi tra punti d’interesse. Da inoltre la possibilità di tenere traccia della propria deriva (GPS) e poterla rivedere sul blog personale.
Per raccontare la città è stato scelto il linguaggio fotografico con l’intento di immortalare in un preciso momento un luogo attraverso i suoi dettagli, i suoi frammenti.
Insieme agli scatti fotografici le derive sono raccontate per mezzo di illustrazioni, degli schizzi, degli appunti di viaggio con delle precisazioni sui luoghi e sulla descrizione di cio’ che colpisce il viaggiatore urbano.

Let's get lost

Let's get lost

Let's get lost

Progetti | Comments

Comments are closed.

AtlasLab

Prof. Giovanni Baule
Prof. Daniela Calabi
Dott. Vincenzo D’abbraccio
Dott. Marco Quaggiotto
Dott. Elisa Chiodo
Dott. Paolo Casati
Dott. Gaia Scagnetti
Dott. Claude Marzotto

Politecnico di Milano, Facoltà del Design

Unità di Ricerca d.com
Design della Comunicazione

Sezioni


Warning: shuffle() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.atlaslab.org/home/wp-content/plugins/tantan-flickr/flickr/class-public.php on line 63