QT8 - NIL 66

April 16th, 2013

Studenti: Serena Bardelli, Dario Ferrando, Alessandro Mafrica, Francesca Personeni, Stephanie Sironi

Il quartiere del QT8 nasce nel 1946 con un preciso scopo: dimostrare all’Europa del dopoguerra quali sono i canoni della vivibilità perfetta secondo i maggiori architetti Italiani.
Sessantasei anni dopo, il QT8 è ancora qui, in alcuni aspetti simile a quella che era la sua concezione iniziale, rispetto ad altri completamente cambiato. Alcuni sogni si sono spenti, altri sono nati nel corso del tempo, adattandosi alle necessità ed agli stili di vita di coloro che ivi risiedono.
Progetti autonomi Pokies si sono sostituiti a quelli che erano stati pianicati dal visionario Piero Bottoni, contribuendo a creare una nuova immagine d’insieme al quartiere dei giorni nostri.
Abitualmente considerato un tranquillo quartiere residenziale, il QT8 nasconde quindi dei meccanismi che, seppur non facili da individuare, portano avanti lo spirito attivo dei suoi creatori, confermando di possedere una propria anima ben denita.
Il magazine è stato ideato per descrivere questi meccanismi, cercando di portare l’attenzione sulla dinamicità di un quartiere che è nato come “il quartiere perfetto” ed ha continuato a trasformarsi per rimanerlo.

QT8

0QT8

QT8

QT8

QT8

Progetti | Comments

Comments are closed.

AtlasLab

Prof. Giovanni Baule
Prof. Daniela Calabi
Dott. Vincenzo D’abbraccio
Dott. Marco Quaggiotto
Dott. Elisa Chiodo
Dott. Paolo Casati
Dott. Gaia Scagnetti
Dott. Claude Marzotto

Politecnico di Milano, Facoltà del Design

Unità di Ricerca d.com
Design della Comunicazione

Sezioni


Warning: shuffle() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.atlaslab.org/home/wp-content/plugins/tantan-flickr/flickr/class-public.php on line 63