SARPI - NIL 69

April 26th, 2013

Studenti: Eleonora Errigo, Diego Gallon Gonzalez, Martina Pizzi, Jacopo Pulcini

Milano, un’ unica grande città formata da tante piccole realtà, i NIL ( Nuclei di Identità Territoriale); una volta chiamati rioni, quartieri, borghi, queste zone hanno saputo conservare nonostante tutto i loro aspetti caratteristici e le loro particolarità.
Sarpi (il 69esimo degli 88) è un NIL situato a nord-ovest di Milano con una personalità dalle mille sfaccettature sociali, culturali, storiche e urbanistiche per questo si può dire che la varietà e la diversità fanno di Sarpi una piccola città nella città. L’osservazioe e la raccolta di informazioni sul campo e sul web, insieme alla ricerca di materiale fotografico e cartaceo da archivio, sono state fondamentali per avere un quadro completo di questa complessa realtà.
Con l’obbiettivo di informare e rendere evidenti e visibili queste caratteristiche abbiamo creato un artefatto comunicativo (Magazine mensile “Sarpi 69”), uno strumento semplice, intuitivo ed interattivo, continuamente e strettamente a contatto con il luogo per conoscere ed informare sia gli abitanti del quartiere,che credono di sapere già tutto del posto in cui abitano, sia un pubblico esterno e curioso.

Sarpi

Sarpi

Sarpi

Sarpi

Sarpi

Progetti | Comments

Comments are closed.

AtlasLab

Prof. Giovanni Baule
Prof. Daniela Calabi
Dott. Vincenzo D’abbraccio
Dott. Marco Quaggiotto
Dott. Elisa Chiodo
Dott. Paolo Casati
Dott. Gaia Scagnetti
Dott. Claude Marzotto

Politecnico di Milano, Facoltà del Design

Unità di Ricerca d.com
Design della Comunicazione

Sezioni


Warning: shuffle() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.atlaslab.org/home/wp-content/plugins/tantan-flickr/flickr/class-public.php on line 63