TICINESE - NIL 6

April 26th, 2013

Studenti: Lorenzo Lingua, Giovanni Santomasi, Alessandra Savini, Claudia Sbarra, Chiara Terruzzin.

Dopo un’accurata analisi della zona compresa nel NIL 6 Ticinese, sono stati individuati i temi portanti del territorio quali la storia del quartiere, l’aggregazione sociale, senza dimenticare le trasformazioni radicali che hanno coinvolto il NIL negli ultimi decenni.
Il progetto ha un’impostazione circolare dei contenuti, ciò deriva dalla scelta di staccarsi dalle definizioni legate alla carta stampata con pesi e posizioni specifiche, come “prima pagina”, “articolo di spalla”, “editoriale”, e tutto ciò che può richiamare il concetto di carta stampata.
Si è deciso così di creare una nuova organizzazione dei temi molto più fluida e legata all’esperienza diretta dell’utente. Tutto questo è stato possibile scegliendo di presentare i contenuti all’interno di un indice circolare in cui l’ordine di lettura è lasciato alla sensibilità dell’utente. Gli aggiornamenti delle rubriche sono indipendenti l’uno dall’altro e vengono caricati con tempistiche diverse.
La geolocalizzazione e l’indicizzazione degli articoli sul territorio è alla base del progetto, per questo motivo la mappa è sempre accessibile ruotando il dispositivo in posizione verticale durante la navigazione.
La mappa ha una molteplice funzione, in quanto si tratta di un indice alternativo per navigare i contenuti in base alla loro localizzazione. Essa permette inoltre di memorizzare e localizzare i preferiti salvati dall’utente.

Ticinese

Ticinese

Ticinese

Ticinese

Ticinese

Progetti | Comments

Comments are closed.

AtlasLab

Prof. Giovanni Baule
Prof. Daniela Calabi
Dott. Vincenzo D’abbraccio
Dott. Marco Quaggiotto
Dott. Elisa Chiodo
Dott. Paolo Casati
Dott. Gaia Scagnetti
Dott. Claude Marzotto

Politecnico di Milano, Facoltà del Design

Unità di Ricerca d.com
Design della Comunicazione

Sezioni


Warning: shuffle() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.atlaslab.org/home/wp-content/plugins/tantan-flickr/flickr/class-public.php on line 63